Location

Il litorale dell'isola di Lampedusa, lungo circa 26 km, è molto vario: trasparenze, rocce scolpite dal tempo, spiagge dalle sabbie bianchissime, insenature, cale, anfratti, profondità blu e bassi fondali dove ci si può riflettere come in uno specchio. A nord la costa, alta e scoscesa, si presenta maestosa con le sue falesie a picco sul mare e i faraglioni che si stagliano sulle acque limpide, dalle incredibili tonalità e trasparenze.  Lungo questo tratto si aprono numerose calette che spesso celano misteriose e bellissime grotte. In queste baie si può accedere solo via mare.

Il lato meridionale, invece, ha coste più basse e le cale terminano spesso in belle spiagge di sabbia bianca, le uniche tra le isole del Canale di Sicilia.  Alcune di queste sono patrimonio nazionale, protette dalla riserva naturalistica Isola di Lampedusa, come l'ormai famosa spiaggia dell'Isola dei Conigli, dove le tartarughe marine depongono le uova.

Cala Pisana
è la seconda baia naturale di Lampedusa ed è situata all’estremo levante dell’isola, ad un chilometro e mezzo dal centro del paese.
Le ville sorgono ad appena 150 metri dal mare e a soli 500 metri da Cala Creta.


Mappa interattiva dell'isola di Lampedusa







Come raggiungere Le Ville di Calapisana


In Nave:
Raggiungere Lampedusa è molto semplice grazie ai buoni collegamenti con il continente e specialmente con la Sicilia.
Via mare, la tratta di collegamento con Lampedusa è affidata alla compagnia marittima Siremar che con motonavi in partenza da Porto Empedocle, Agrigento, raggiungo in 8 ore l'isola. Con la comapagnia Ustica Lines, in Aliscafo è possibile raggiungere Lampedusa in 4 ore ed anche l'isola di Linosa.

In Aereo :
Gli aerei per Lampedusa garantiscono invece collegamenti a più ampio raggio. Voli diretti per Lampedusa sono disponibili durante la stagione estiva da Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio, Parma, Bologna, Roma FCO e Pisa.
Collegano la Sicilia a Lampedusa voli durante tutto l'arco dell'anno da e per Catania e Palermo, assicurati per garantire la contiguità territoriale. Per chi volesse quindi raggiungere l'isola da ottobre a marzo è pertanto necessario arrivare prima in uno di questi due scali e da qui prendere un volo per Lampedusa.